Pubblicato in: News sul XVIII secolo

Trattato di Jay 1794

Carissimo/a History Lover, buon momento!

In occasione dell’anniversario della firma sul Trattato di Jay o trattato di Londra, avvenuta niente poco di meno che il 19 novembre 1794
(ma vah! 🤣), vi dico due paroline a riguardo.
Nel caso te lo stessi chiedendo, il suddetto trattato fu stipulato tra Stati Uniti d’America e Gran Bretagna per risolvere i problemi rimasti in sospeso a seguito della fine della Guerra di Indipendenza Americana. (conflitto che coinvolse le tredici colonie nordamericane [Successivamente divenuti Stati Uniti D’America] e il regno di Gran Bretagna, tra il 19 aprile 1775 e il 3 settembre 1783)

P.S.: In modo semplicistico l’origine della Guerra di Indipendenza Americana, si può riassumere con:
A causa della Guerra dei sette anni (che coinvolse le principali potenze europee dal 1756 al 1763. In via molto semplificata, tra tutti i partecipanti alla Guerra, si può dire che a vincere, o meglio, ad ottenere maggiori benefici fu il Regno di Gran Bretagna, perché riuscì ad ottenere con la Pace di Parigi, la Nuova Francia e quindi, il predominio nel Nord America.) il Regno di Gran Bretagna si trovò in grande ristrettezze economiche e decise di attingere dalle colonie americane, imponendo alti dazi sulle importazioni delle materie. Le colonie d’America, stanche di sottostare a quella prevaricazione, chiesero l’indipendenza. La Guerra di indipendenza terminò con la stipula del Trattato di Parigi del 3 settembre 1783. (che riconobbe anche l’indipendenza delle colonie, con l’accettazione degli Stati Uniti.)

Ciò nonostante, rimase aperta una situazione debitoria e di disagio tra Gran Bretagna e Stati Uniti che fu definitivamente sistemata il 19 novembre 1794.

Con il Trattato di Jay si decise che:

La Gran Bretagna abbandonasse le fortezze occidentali entro giugno 1796 (cosa che accadde), e che risarcisse i proprietari delle navi statunitensi.

 Gli Stati Uniti d’America concedessero lo status di nazione più favorita alla Gran Bretagna, e che accettassero le politiche marittime anti-francesi. Anche gli Stati Uniti pagarono i debiti contratti prima della guerra.

#Curiosità
I termini del trattato furono redatti dal segretario del tesoro Alexander Hamilton, sostenuto fortemente dal capo negoziatore John Jay e dal presidente americano George Washington. 

I sostenitori di Jefferson erano contrari al trattato.

Spero ti sia piaciuto l’articolo, nel caso la risposta fosse affermativa, ricordati di lasciare un like e di condividere. È un modo carino per sostenere me e il mio blog.
Mi sembra di averti detto tutto, quindi, alla prossima!

Autore:

Mi chiamo Lucia Scarpa, nella vita faccio la content writer, copywriter, copyexperience per terzi e scrivo romanzi d'amore storici e paranormali perché adoro l’emozione che nasce dalla parte creativa e dal contatto con i lettori. *****

2 pensieri riguardo “Trattato di Jay 1794

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.